Di polvere e resurrezioni

9788876291265_0_0_697_75Di polvere e resurrezioni. Trittico di donne e altre piccole storie è una raccolta di monologhi teatrali di Ilaria Drago, edito da Nemapress nel 2015.

Si tratta di storie incentrate su donne del mito, della storia, della religione, rilette con profonda sensibilità e pathos. Così Maria Maddalena sotto la Croce urla al mondo il suo amore, Simone Weil è un lungo concerto poetico che attraversa tutte le tappe della breve vita della scrittrice, Antigone riemerge dal mito greco con sensibilità contemporanea, e così via.

Ilaria Drago spiega così la sua ricerca poetica condotta attraverso il teatro:

“Nella mia ricerca non c’è posto per i vezzi delle prime donne. Lo spazio in me è riservato alle creature cui offro voce e muscoli, studio e occhi perché tutte le sere vi sia con il pubblico un piccolo rituale. Perché in chi guarda esploda qualcosa e in me altrettanto. Ma non è forzato. Accade. Se fai spazio, accade. Se ti levi di mezzo, accade.
Ogni personaggio da Mariacane a Simone Weil, da Lady Macbeth ad Antigone e Maddalena si prende la mia vita e io gliela do. Punto. E prendo la loro, ci faccio l’amore e poi la restituisco mutata agli occhi di chi guarda”. 

 

Annunci

Un pensiero su “Di polvere e resurrezioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...