Le visionarie

Nero presenta Le visionarie. Fantascienza, fantasy e femminismo: un’antologia, a cura di Ann Jeff Vandermeer, coordinato nella versione italiana da  Claudia Durastanti e Veronica Raimo.

Intervengono alla presentazione Manuela Fraire e Veronica Raimo.

Manuela Fraire vive a Roma, dove lavora come psicoanalista. È membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Dal 1974 ha fatto parte del movimento femminista all’interno del quale si è formata attraverso la pratica dell’autocoscienza. Come femminista e come psicoanalista si occupa da sempre del rapporto madre-figlia e della necessità di un suo ridimensionamento che permetta lo sviluppo della libertà femminile.  Su questo tema ha scritto sulle riviste “Memoria”, “Reti”, “Lapis”, “Sofia”, “Dwf”.

Veronica Raimo è nata a Roma nel 1978. Ha pubblicato il suo romanzo di esordio Il dolore secondo Matteo per minimum fax nel 2007, e il suo secondo romanzo Tutte le feste di domani per Rizzoli nel 2013. Le sue poesie sono state raccolte all’interno dell’antologia Fuori dal cielo edita da Empiria. Nel 2008 è stata selezionata per l’International Writing Program di Iowa City. Nel 2012 ha scritto la sceneggiatura del film Bella addormentata di Marco Bellocchio, candidata ai David di Donatello.
Ha pubblicato racconti su diverse riviste tra cui: Nuovi ArgomentiGranta Italia.  Un suo racconto è stato pubblicato in Svezia, e uno negli Stati Uniti. Traduce dall’inglese all’italiano per diverse case editrici.
Ha scritto e scrive per diversi giornali e riviste, tra cui DXlil manifestoCorriere della SeraAmica e collabora regolarmente con Rolling Stone.

Presentazione venerdì 9 marzo ore 18.00, Sala UDI.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...