L’ecofemminismo in Italia

Il Poligrafo presenta L’ecofemminismo in Italia. Le radici una rivoluzione necessaria, a cura di Franca Marcomin Laura Cima. 

Intervengono Franca Marcomin, Laura Cima, Luana Zanella Grazia Francescato

Franca Marcomin è una femminista, ostetrica da trentasei anni, durante i quali ha assistito molte donne nei parti in casa, ha avuto incarichi amministrativi come eletta nei Verdi, ha militato in molte associazioni di donne e si è occupata di tematiche della cura. È stata presidente della Consulta delle donne del Comune di Venezia dal 2004 al 2010. Attualmente fa parte dell’associazione nazionale “Preziose”, che sostiene il progetto di Annarosa Buttarelli della Scuola di Alta formazione per donne di governo.

Laura Cima femminista ed ecologista, ha partecipato al movimento antinucleare ed è stata eletta deputata verde nel 1987, diventando poi, primo caso in Italia, presidente di un direttivo di sole donne. Viene riconfermata alla Camera con i Verdi nel 2001 ed è vicesindaca di Moncalieri nel 1993. Ha fatto parte della Commissione per la parità della Presidenza del Consiglio ed è stata consigliera di parità per la Provincia di Torino. Oggi è presidente di “Primalepersone”. Per Il Poligrafo ha curato con Franca Marcomin L’ecofemminismo in Italia. Le radici di una rivoluzione necessaria (2017).

Luana Zanella è stata assessore alla Cultura del Comune di Venezia, oggi presiede l’Accademia di belle Arti della città. Per molti anni ha fatto politica nelle amministrazioni locali e in parlamento con il gruppo dei Verdi, di cui è stata portavoce nazionale. Ora è nell’esecutivo nazionale e delegata all’European green party. Docente di diritto, la sua attività ha sempre avuto al centro i temi legati alle donne e all’ambientalismo.

Grazia Francescato è una politica e attivista italiana, portavoce, per la seconda volta, dei Verdi dal 2008 al 2009. È stata deputata, leader del WWF Italia e presidente dei Verdi dal 1999 al 2001. Da sempre sostenitrice di un’idea di sinistra che integri valori sociali e laici con valori ecologici e ambientali, nel 2009 partecipa ed entra poi a far parte di SEL. Appassionata di letteratura, cinema e teatro, parla e scrive correntemente inglese, francese e spagnolo. È giornalista professionista dal 14 dicembre 1977.

Presentazione domenica 11 marzo ore 11.00, Sala UDI.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...