Petra Kelly. Ripensare l’ecopacifismo

Interno 4 presenta Petra Kelly. Ripensare l’ecopacifismo, di Valentina Cavanna. Vita, idee e attualità della donna che ha fondato i Grunen tedeschi.

Dialogano con l’autrice Laura Cima e Susanne Lippert.

Valentina Cavanna si è laureata cum laude e dignità di stampa in Giurisprudenza, con una tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “Profili giuridico-amministrativi delle Valutazioni di Impatto Ambientale e Ambientale Strategica”. Ha ottenuto, altresì, la laurea cum laude e dignità di stampa in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con una tesi in Storia delle Dottrine Internazionalistiche dal titolo “Ecologismo e femminismo nel pensiero di Petra Kelly”. Dopo aver maturato esperienza nell’ambito del Diritto Civile, esercita la professione di avvocato, svolgendo attività di assistenza legale alle imprese e due diligence legale in materia di Diritto dell’Ambiente e Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. È autrice di numerose pubblicazioni sulle principali Riviste del settore e tiene corsi in materia ambientale. E’ cultore della Materia in Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova. Nella sua attività di ricerca si dedica in particolare all’approfondimento dei temi del Diritto dell’Ambiente, nonché di ecologismo, food law e diritti umani.

Laura Cima femminista ed ecologista, ha partecipato al movimento antinucleare ed è stata eletta deputata verde nel 1987, diventando poi, primo caso in Italia, presidente di un direttivo di sole donne. Viene riconfermata alla Camera con i Verdi nel 2001 ed è vicesindaca di Moncalieri nel 1993. Ha fatto parte della Commissione per la parità della Presidenza del Consiglio ed è stata consigliera di parità per la Provincia di Torino. Oggi è presidente di “Primalepersone”. Per Il Poligrafo ha curato con Franca Marcomin L’ecofemminismo in Italia. Le radici di una rivoluzione necessaria (2017).

Susanne Lippert, docente di lingua e letteratura tedesca all’Università Roma Tre.

Presentazione 10 marzo ore 19.00, Sala Tosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...